La gotta è un quadro sintomatologico conseguente all’iperuricemia cioè alla presenza nel sangue di elevati tassi di acido urico.

Nelle donne l’acido urico aumenta soprattutto dopo la menopausa, per la riduzione degli estrogeni che hanno un effetto uricosurico e nei paesi industrializzati circa il 20% degli uomini hanno un tasso di urato alto.

La sindrome del benestante

La gotta fa parte della sindrome del benestante, un quadro patologico caratterizzato da obesità, diabete, dislipidemie, ipertensione essenziale. Questo insieme favorisce l’arteriosclerosi. Il rischio di gotta aumenta con l’elevazione dell’uricemia. Il rischio di è dello 0,2% annuo in un soggetto iperuricemico sintomatico e dello 0,8 in uno gottoso.

Anche questa patologia è caratterizzata dall’accumulo di acido urico in eccesso, spesso dovuto ad un esagerato consumo di proteine (carne). Altre cause di gotta sono rappresentate dall’eccessiva alimentazione e  dall’uso smoderato di bevande alcoliche.

Le parti del corpo più colpite dalla gotta

La gotta colpisce principalmente determinate aree del corpo: piedi, mani, caviglie, talloni, gionocchia, dita, gomiti. In tutti i casi determina infiammazione e dolore. L’assunzione di farmaci ed antinfiammatori, se da un lato da sollievo, alla lunga può far peggiorare la situazione, perchè i farmaci favoriscono una reazione acida del sangue.

Consigli per la prevenzione

La gotta può essere contrastata prestando maggiore attenzione al tipo di alimentazione ed alle quantità che consumiamo quotidianamente. Di seguito alcuni consigli utili in tema di prevenzione e contrasto:

  • Ridurre innanzitutto il consumo di carne; evitare anche crostacei e organi interni degli animali (reni, fegato etc);
  • Bere molta acqua in tutte le fasi della giornata, per eliminare agevolmente l’acido urico;
  • Tenere sotto controllo il peso corporeo, riducendo la quantità di cibo e facendo attività fisica;
  • Consumare bevande alcoliche in maniera moderata;
  • Adottare un’attenta dieta alcalina.

 

About Author

test test
VISMENTIS

Ricerca BioETICA: ALIMENTAZIONE BiosCompatibile per rafforzare DIFESE IMMUNITARIE e disintossicarsi dall'ACIDOSI.

Connect with Me: